sabato 3 luglio 2010

Il cioccolato


LA PRIMA VOLTA...
La storia del cioccolato inizia in America Centrale, ancor prima della "scoperta" di Colombo.

Questa storia inizia con le civiltà precolombiane, sembra che questa pianta e il cioccolato che ne deriva fossero conosciuti e ampiamente utilizzati almeno dal 600 a.C.
Le fave di cacao venivano utilizzate da questa civiltà come "moneta" per gli scambi.

I maya avevano addirittura una divinità titolata al cacao : Ek Chuah.

Sembra invece che gli Aztechi dessero molta importanza alla pianta del cacao, in quanto la ritenevano nata dal sangue di una principessa, morta per non aver rivelato a nessuno il nascondiglio di un tesoro leggendario.


TIPI DI CIOCCOLATO: Cacao in polvere; Copertura; Cioccolato fondente superiore o finissimo; Cioccolato al latte; Cioccolato gianduia; Cioccolato bianco.

PROPRIETA': Il cioccolato rappresenta un alimento molto completo. Non esistono ancora nozioni certe in grado di sciogliere il "dibattito" che dura ormai da secoli: il cioccolato ha effetti positivi o negativi sulla salute?
La regola è sempre la stessa : gli accessi peggiorano sempre la qualità del vivere.
Per quanto riguarda acne e cioccolato molti studi hanno evidenziato, non solo la mancata correlazione tra acne e cioccolato, ma addirittura più in generale l'assenza di un nesso tra acne e alimentazione.
Per i denti è vero che il cioccolato contiene zucchero e può quindi cariare i denti,; però il cacao, contiene fosfati e addirittura fluoro, elementi che combattono l'insorgenza delle carie.
Anche per quanto riguarda le allergie , bisogna considerare che solo una piccola parte di allergici è sensibile al cioccolato, mentre, in realtà e in modo più massiccio, capita che l'allergia riguardi nocciole, noci, madorle e latticini.
Mentre, a tutt'oggi non si scoprono correlazioni tra libido e cacao, questo alimento quindi non è afrodisiaco.
Contiene invece 530 calorie ogni 100g

Nessun commento:

Posta un commento

grazie dei commenti!spero di esservi utile!