domenica 30 gennaio 2011

Les Macarons


Ingredienti:
125 g di farina di mandorle
225 g di zucchero al velo
120 g di albumi vecchi di almeno un giorno
60 g di zucchero semolato

Preparazione:
• Gli albumi che utilizzerete devono essere a temperatura ambiente e possibilmente vecchi di qualche giorno
• Lo zucchero a velo e la farina di mandorle devono essre tritate in modo finissimo, quindi mixateli più volte
• Il piano della placca da forno deve essere freddo, liscio e dritto altrimenti il composto prenderà una forma ovale o peggio ancora deforme, se avete il tappetino di silicone da forno è l’ideale, altrimenti ritagliate la carta da forno e mettetela al centro della placca cercando di farla aderire ai bordi attaccandola con un pò d’acqua tra la teglia e la carta per tenerla bloccata.
• Il composto deve essere messo con una sac a poche dal beccuccio liscio in mucchietti molto piccoli e ben distanziati perchè andranno a spalmarsi sulla teglia diventando più grandi e prendendo una forma enorme.
• Prima di infornare i macarons dovete aspettare almeno un’ora o fino a che toccandoli con un dito, la superficie non si incolli al polpastrello altrimenti in forno con il calore si spaccano.
• Una volta sfornati i macarons aspettare qualche minuto prima di staccarli dalla teglia e per staccarli utilizzate una stecca leggermente inumidita.
• Una volta guarniti con la crema se mangiati il giorno dopo sono il top
Passate nel minipimer lo zucchero a velo e la farina di mandorle e mixare a lungo per ottenere una polvere sottile.

Montare a neve gli albumi aggiungendo a poco a poco lo zucchero
Aggiungere ora a pioggia, setacciando la farina di mandorle con lo zucchero sulla neve e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto
Il composto va lavorato fino ad ottenere una massa lucida.
Con il composto riempire una sac a poche e formare su una placca da forno ricoperta di carta forno dei cerchietti di impasto della misura di una moneta, distanziandoli qualche centimetro.
Far riposare i macarons un’ora prima di infornarli. I macarons sono pronti da infornare quando, poggiandovi lievemente un dito, non rimarrà appiccicato.
Cuocete i macarons a 150° per 12 a 15 minuti, con il forno ventilato.

Ps: mmmm mi aspettavo di più lo ammetto!mi si è anche rotta la sac a poche uff!! quindi le mie dimensioni sono per alcuni molto esagerate! altro che una monetina!!

1 commento:

  1. dopo aver assaggiato i veri macarons .. questi.. nn centrano nnt!

    RispondiElimina

grazie dei commenti!spero di esservi utile!