Ingredienti:
3 uova
9 cucchiai di zucchero
2 bicchieri e mezzo di farina
1 yogurt bianco
1 cucchiaino d'olio
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1\4 bicchiere di latte
1 tavoletta di cioccolato fondente
Preparazione:
Accendere il forno in cottura tradizionale a 180° .
Imburrare e infarinare una pirofila per ciambelloni .
Sbattere le uova in un recipiente aggiungendo man mano lo zucchero, lo yogurt, l'olio, il sale e in fine la farina . Mescolare bene e alla volta ogni ingrediente. Il composto dovrà essere ora omogeneo, e cremoso. Versare il lievito nel latte e mescolare velocemente con un cucchiaino, noteremo ora che il latte aumenterà di volume, quando questo accadrà versare il latte nel composto e amalgamare rapidamente gli igredienti dal basso verso alto. Velocemente versare il composto nella pirofila e infornare per 45 minuti. Non aprire mai il forno durante la cottura! La torta si "affloscerebbe". Quando la torta sarà pronta sciogliere il cioccolato a bagno maria in un pentolino e versarlo sopra la torta fino a ricoprirla tutta. Lasciar raffreddare e servire :)
ps: questa è la prima torta in assoluto che ho fatto e rifatto per anni , si può fare a torta o a ciambellone il risultato non cambia!si può fare anche senza la copertura, ottimo e facile :)
posso assicurare a tutti (se qualcuno lo legge ) che questa torta viene sempre bene ! nn delude mai!
RispondiEliminahehehehe xDxD... cm'è il sito devo modificare qualcosa secondo te?? .. "anonima"
RispondiEliminaCiao Lilli sono Sara, ho provato la tua ricetta aggiungendo i rimasugli del mio uovo di cioccolata che ho sciolto con un pò di latte, dall'odore che viene da forno è venuta proprio buona la torta :) baaacini
RispondiEliminafammi sapere!
RispondiElimina