mercoledì 1 settembre 2010

Torta di crepes


Ingredienti:
1 uovo
100 g di farina
50 g di latte
1 pizzico di sale
nutella (q.b.)
250 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero
una tazzina di caffè
cacao in polvere (q.b.)

Preparazione:
Metti in una ciotola l’uovo, la farina, il latte, il sale e mescola fino ad ottenere un composto completamente liscio e senza grumi.
Quando la pastella è pronta lasciala riposare per qualche minuto in frigo, coperta da un canovaccio o dalla pellicola trasparente.
Nel frattempo lavora il mascarpone fino a farlo diventare una crema; quindi aggiungi due cucchiai di zucchero e un po’ di caffè.
A questo punto prendi una padella da una ventina di cm di diametro, ungila con un po’ di burro e mettila sul fornello che dovrai tenere a fiamma moderata.
Versa sulla padella un mestolo del composto per le crêpes e inclinandola fai in modo che la pastella ne ricopra tutto il fondo.
Con una spatolina o con un cucchiaio di legno stacca i bordi della crêpe dalla padella; la crêpe deve rapprendersi ma non deve scurirsi. Fare una crêpe non è molto diverso dal fare una frittata. Infatti ad un certo punto bisogna girarla facendo attenzione a non romperla ed è praticamente pronta.
Ripeti lo stesso procedimento fino a che non finisci la pastella impilando le crepês pronte una sull’altra in un piatto.
A questo punto inizia a spalmare sulla prima crepe la nutella e creando degli strati metti : crepe, nutella, crepe, mascarpone fino all'ultima crepe che ricoprirai di cacao in polvere (o zucchero a velo).

Ps: buonissima!!! ma meglio calda! e io l'ho fatta metà cn il mascarpone metà cn la crema diplomatica.. buonaaa!!.. ah! e io ho ftt il doppio delle crepe

Nessun commento:

Posta un commento

grazie dei commenti!spero di esservi utile!