martedì 22 marzo 2011

Sacher -La più buona del mondo-


Ingredienti:
400 g di cioccolato fondente
150 g di burro
150 g di zucchero
100 g mandorle tritate
6 uova
120 g di farina
mezza bustina di lievito
latte q.b.
marmellata di albicocche q.b.
3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Accendere il forno a 180° e imburrare la teglia.
Fondere a bagno maria 150 g di cioccolato.
Intanto amalgamare bene il burro con 75 g di zucchero; quando il cioccolato sarà fuso perfettamente unirlo al composto.
Incorporare i tuorli uno alla volta e le mandorle tritate.
A parte montare gli albumi a neve con lo zucchero restante in seguito unirlo all'impasto alternando con la farina.
Infine sciogliere il lievito in un dito di latte e unirlo delicatamente al composto amalgamando dall'alto verso il basso.
Infornare per 45 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata toglierla dalla tortiera e tagliarla in due dischi; farcire l'interno con la marmellata di albicocche e riposizionare la parte superiore.
Per la glassa sciogliere a bagno maria il cioccolato con lo zucchero a velo.
Quando sarà sciolto aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e mescolare fino a riavere omogenità.
Ricoprire la torta con il cioccolato e lascire riposare in frigo una notte prima di servire.

Ps: questa torta per me ormai è storica la prima volta che l'ho fatta è stato in 3° media e in quel periodo ne ho fatte insieme alla mia migliore amica minimo una decina tutte di seguito .. mi sono fatta venire un intossicazione!! (essendo anche intollerante al latte) comunque questa sacher è troppo buona per questo l'abbiamo rinominata LA PIU' BUONA DEL MONDO!

4 commenti:

  1. io l'ho assaggiata la prima volta all'hotel sacher a vienna. ancora me la ricordo :-)

    RispondiElimina
  2. è troppo buona! è diventata la mia torta preferita! .. questa ricetta probabilmente non è l'originale (non saprei neanche riconoscerla visto che non sono mai stata a vienna) ma ne ho altre 2 che naturalmente farò! una l'ho presa in tv dalla prova del cuoco l'altra me la cederà una mia amica che è di lì! la ricetta dei nonni!! :)

    RispondiElimina
  3. oh si la voglio assaggiare...ora organizzo un pranzetto e tu porti il Dolce hi!hi!hi!B

    RispondiElimina

grazie dei commenti!spero di esservi utile!