martedì 27 luglio 2010

Rotolo alla nutella


Ingredienti:
30 g di burro
80 g di farina
1 pizzico di sale
4 uova
1 bustina di vanillina
80 g di zucchero

Preparazione:
Accendete il forno a 220°.
Ponete una ciotola a bagno maria (badate che l'acqua non deve bollire), e uniteci 2 uova intere e 2 tuorli (le chiare le depositerete nel fra tempo in un'altra ciotola)e 70 g di zucchero.
Sbattete gli ingredienti con un frullatore elettrico finchè il composto non risulterà soffice e spumoso (10 minuti almeno).
Togliete la ciotola da bagno maria e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno per raffreddarlo incorporando aria.
Unite, mescolando con lo stesso movimento, la farina mischiata alla vanillina, attraverso un setaccio poco alla volta; infine, unite a filo il burro fuso.
In un altra ciotola ponete due albumi e un pizzico di sale: montare gli albumi a neve ferma, aggiungendo quando sono già montati i 10 g di zucchero rimasti. Sbattete ancora per 2'.
Aggiungete gli albumi al composto, incorporandoli delicatamente e mescolando sempre dall’alto verso il basso.
Ungete una teglia con del burro posandovi sopra della carta da forno, che ungerete a sua volta: stendete il composto cercando di livellarlo dandogli un'altezza di circa
1cm, senza però maneggiarlo molto.
Infornate per 6-7'.
Inumidite leggermente un canovaccio da cucina e quando la pasta biscotto sarà cotta rovesciatela delicatamente sopra di esso.
Staccate la carta da forno (se non vi riesce facilmente spennellatela con dell'acqua fredda); a operazione terminata arrotolate la pasta nel canovaccio umido e lasciatelo raffreddare.
Quando la pasta sarà fredda srotolatela e farcitela con la crema alla nutella, avvolgete di nuovo il rotolo e lasciatelo riposare in frigo per 20 minuti.
Servite e gustate con una spolverata di zucchero a velo.

Se volete sostituire la nutella con qualsiasi altra crema come : marmellata, crema pasticcera, panna montata, è consigliabile bagnare il pan biscotto con del rum o dell'alchermes.

ps: buonoooooo!!! (è finito in un giorno anzi un pomeriggio!!!) buonissimooooo!!!!

1 commento:

  1. quant era buonooooooooooooooooooooooooooooo
    l ho fatto io comunque è....
    ho bisogno deituoi dolci torna presto...
    ti amo.... mia piccola chef

    RispondiElimina

grazie dei commenti!spero di esservi utile!