domenica 1 maggio 2011

Cupcakes al cioccolato


cupcakes dal sito ---> Buttalapasta
crema al burro dal sito ---> Giallozafferano

Ingredienti cupcakes:
150 g burro morbido
175 g zucchero
175 g farina
1/2 bustina di lievito
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina

Ingredienti crema:
250 g burro
250 g cioccolato fondente
3 tuorli
150 g zucchero a velo

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Preparata 12 stampini per cupcakes.
Versate tutti gli ingredienti, tranne le uova, in una ciotola e mescolateli.
Rompete le uova e versatele in una ciotola e sbattetele leggermente.
Poi unite le uova all'impasto e amalgamate il tutto con un robot da cucina o uno sbattitore per circa 2 minuti.
Versate il contenuto negli stampini, dividendolo equamente fra di essi.
Cuocete le cupcake per 18/20 minuti, o comunque fino a quando saranno ben gonfiate e ferme al tatto.
Lasciatele raffreddare completamente prima di decorarle con la crema che faremo così:
Amalgamate bene il burro (temperatura ambiente) con 75 g di zucchero, mentre sciogliete a bagno maria il cioccolato.
In un'altra ciotola sbattete i tuorli con il resto dello zucchero fino a farli diventare molto gonfi e poi uniteli al burro sbattendo sembre con le fruste elettriche.
Lasciate INTIEPIDIRE il cioccolato e versatelo nella crema sbattete e la voilà! la crema è pronta!
Può essere conservata massimo 48 ore naturalmente in frigorifero.

Ps: allora i cupcakes perfetti!!! :) la crema ho ftt un disastro! mi sono dimenticata di raffreddare il cioccolato e il burro mi si è squagliato quindi nn andava più bene e lo zucchero ho messo qll normale al posto di qll a velo! ma fortunatamente tenendola qualche minuto in frizer sono riuscita a farla resuscitare!!! per lo zucchero vi consiglio di non fare come me mentre le uova io non le ho messe! non mi fido a mangiare crude e sul sito c'era scritto che potevo ometterle! cmq buonissimi!!

4 commenti:

  1. Ciao! Spesso vengo a curiosare le ricette del tuo blog e occasionalmente ho anche lasciato qualche commento... proprio perchè visualizzo spesso il tuo blog, spero non ti dispiacerà se l'ho segnalato (nel mio blog) nella sezione "blog da visitare".
    Il mio blog non si occupa di cucina, beh in realtà potrebbe anche, dato che è aperto a qualsiasi argomento: dall'attualità ai dolci di cui posti le ricette tu, che fra l'altro sono ottime! Quindi se vuoi vieni pure a visitarlo e a suggerire qualche golosa ricetta! Questo è il lik: http://inopportunamente.blogspot.com/
    Tuttavia se dovessi avere qualcosa in contrario alla segnalazione che faccio del tuo blog nel mio, ti prego di dirmelo così provvedo alla cancellazione!
    Spero che continuerai a curare questo piccolo e ricco angolo di super golosità XD!
    Rory

    RispondiElimina
  2. ciao!!!!
    Veramente è il primo commento che mi arriva firmato Rory non so forse gli altri non sono arrivati...
    cmq non ti preoccupare!! mi va benissimo!!!! anzi sono proprio contenta che il mio blog piaccia anche a qualcuno che non è un mio parente o un mio amico!!!! :) vado subito a vedere il tuo!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Si perchè le volte che ho commentato ho usato un altro nick XD

    RispondiElimina

grazie dei commenti!spero di esservi utile!