martedì 2 novembre 2010

Tiramisù


Ingredienti:
5 tuorli
2 albumi
5 cucchiai di zucchero
500 g di mascarpone
savoiardi q.b
caffè q.b.
cacao q.b
scaglie di cioccolato q.b.

Preparazione:
Preparato il caffè diluitelo con un pò d'acqua.
In una ciotola amalgamare i tuorli con il mascarpone, in un altra montare gli albumi a neve con lo zucchero, in seguito unirli all'impasto di mascarpone.
In un recipiente (preferibilmente quadrato) versare un piccolo strato della crema al mascarpone; dopodichè fare uno strato con i savoiardi "inzuppati" nel caffè (non troppo poichè i savoiardi potrebbero ammosciarsi) , ricorprire quindi con la crema; continuare con questo metodo fino all'ultimo strato (cioè quando la crema starà per finire)dove, dopo la crema cospargerete la superficie di cacao e scaglie di cioccolato.

Ps: io ho usato i pavesini e visto che erano al caffè ho usato il caffè latte per "inzuppare" e come ultimo strato ho grattato il cioccolato quindi non ho usato il cacao :)... buonissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie dei commenti!spero di esservi utile!