domenica 21 novembre 2010

Dolce nero al cacao e caffè


ingredienti:
250 ml di latte
250 g di zucchero
200 g di farina
100 g di cacao amaro
2 uova
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
per la crema:
200 g di burro
200 g dizucchero a velo
2 tuorli
4 tazzine di caffè

Preparazione:
riscaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate una teglia.
Rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale.
Aggiungete lo zucchero, lavorandolo a crema, unite poi la farina e il cacao , ammorbidendo mano a mano l'impasto con il latte.
Mescolate bene e aggiungete la bustina di lievito.
Versate l'impasto nella teglia e infornate per 1h senza mai aprire il forno durante la cottura.
Lavorate con le mani il burro, lo zucchero, e i tuorli d'uovo fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto aggiungete il caffè ristretto continuando a impastare fino ad ottenere una pasta omogenea e più morbida di prima.
Una volta cotto il pan di spagna, fatelo raffreddare, tagliatelo in due parti; spalmate la crema sulla parte inferiore e ricoprite con la seconda metà.
Con la crema avanzata ricoprite la parte superiore e decoratela a piacere.
Mettete in frigorifero per 1 ora e servire!

Ps: io ho sbagliato con la crema per sbaglio ho messo le due uova intere ma ho rimediato con la fecola di patate e visto che la mia teglia è troppo grande quindi la torta nn abbastanza alta non l'ho tagliata a metà e l'ho solo distribuita sopra ma la differenza secondo me si sente! perkè il pan di spagna va mangiato con molta crema perkè altrimenti rimane "papposo" :P consiglio di fare uno strate al centro molto generoso. per il resto mi piace!!

1 commento:

grazie dei commenti!spero di esservi utile!