sabato 10 luglio 2010

Dolce al pompelmo rosa


Indregienti:
300 g di farina
300 g di zucchero
100 g di burro
3 uova
1 bustina di lievito
2 pompelmi

Preparazione:
Imburrare e infarinare una pirofila da forno.
Accendere il forno a 180°.
Spremere un pompelmo ( un bicchiere di succo+ 3 cucchiai).
Dividere i tuorli delle uova dalla chiara.
Amalgamare i tuorli con lo zucchero quindi aggiungere la farina alternandola con il succo di pompelmo e, infine, amalgamare il burro a temperatura ambiente.
Tagliare a fettine il pompelmo rimasto e depositarle sul fondo della teglia versandoci sopra i 3 cucchiai di succo rimasti.
Montare gli albumi a neve e amalgamarli nel impasto con un movimento dall'alto verso il basso. Sciogliere il lievito in due dita d'acqua e amalgamarlo lentamente all'impasto.
Infornare a 180° per 40'.

ps:mi pare di aver fatto tutto (e dico TUTTO!)uguale! Anzi,per rendere le fette un pò più dolci a posto del succo di pompelmo prima di posarle nella teglia le ho intinte in un pò d'acqua con un cucchiaino di zucchero uno di miele un pò di limone; e nella ricetta originale si erano dimenticati di dirmi quando aggiungere il lievito e come e io vi ho scritto come ho ftt io cioè come faccio quando preparo i ciambelloni , va bn anche con il latte :). Ora è in forno!

ps2: mi piace è morbida e soffice, quando incontra il pompelmo però è un pò aspra..

Nessun commento:

Posta un commento

grazie dei commenti!spero di esservi utile!