lunedì 13 giugno 2011

Cupcakes alla ciliegia


Dal blog di Liz ---> Le tortine (tutti i cupcakes che vorrete li troverete qui!)


Ingredienti per i cupcakes:
125 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
200 g di farina
2 uova
50 g di ciliegie fresche a pezzettini
3 cucchiai di maraschino
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Ingredienti per il frosting:
125 g di burro a temperatura ambiente
250 g di Philadelphia
250 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di colorante alimentare verde in polvere
100 g di ciliegie a pezzettini

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 170°.
Imburrare e infarinare gli stampi.
Lavorare il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Incorporare le uova una alla volta e aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi setacciati (farina, lievito, vanillina e pizzico di sale) alternandoli coi 3 cucchiai di maraschino, e riempire i pirottini per 3/4 concludendo con qualche pezzetto di ciliegia.
Infornare per 15 minuti.

Preparare intanto la crema montando con la frusta il burro finchè non diventa cremoso.
Aggiungere quindi poco alla volta il philadelphia continuando a montare.
Incorporare gradualmente lo zucchero a velo e le ciliegie fare riposare in frigo per circa un ora.

Decorate i cupcakes con la crema solo dopo che si saranno ben raffreddati e servire|

Ps:allor! apparte un piccolo problemino con i tempi di cottura mi sono venuti buonissimi!!! variazioni che ho fatto : nn ho usato il maraschino ma per dare la morbidezza giusta ho usato dell'acqua e nn ho messo le ciliegie nel frosting... poi ho dovuto fare due infornate e ho notato che se metti le ciliegie direttamente nell'impasto la forma del cupcakes è molto più carina! (ho ftt un infornata mettendo la ciliegia sopra come scritto nella ricetta e un altra mischiandola nell'impasto) cmq veramente buoni! grazie Liz per la ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie dei commenti!spero di esservi utile!