domenica 31 ottobre 2010

Lapide di halloween


Ingredienti:
250 g di zucchero a velo
1 tazzina circa di acqua
1 essenza di vaniglia
150 g burro
8 uova più 2 albumi
200 g cioccolato fond
1 vanillina
150 g farina
150 g zucchero
1 pz sale

Preparazione:
Per prima cosa infarinate una tortiera quadrata.
Separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde; fate fondere il burro e mischiatelo al cioccolato, poi lasciate intiepidire e quindi aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto.
Al composto aggiungete piano piano la farina setacciata fino a che non otterete un impasto omogeneo.
Montate gli albumi a neve e non appena cominceranno a diventare piuttosto bianchi e compatti, aggiungete un po' alla volta lo zucchero misto alla vanillina, quindi terminate di montare a neve .
Ponete il composto di cioccolato in una ciotola capiente e versate al suo interno 1/3degli albumi montati a neve; amalgamateli con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Aggiungete a questo punto il resto degli albumi, incorporandoli delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto per incamerare aria.
Preriscaldate il forno a 180° (forno statico) e fate cuocere la vostra torta per circa 50 minuti, o finchè, inserendo uno stuzzicadenti nel centro, non ne uscirà pulito e asciutto.Appena tolta dal forno, fate intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, quindi estraetela e fatela raffreddare su una gratella.Spalmate dunque la marmellata sulla superficie della torta e tagliate gli angoli superiori in modo da ottenere una lapide.
Per la glassa ponete in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo e denso . se il composto risultasse troppo secco aggiungete ancora un po’ d’acqua.
Ricoprite quindi tutta la superficie della torta ed aspettate che la glassa si solidifichi. Decorate quindi la vostra lapide come meglio preferite!

ps: per il compleanno di mio cugino! buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie dei commenti!spero di esservi utile!