domenica 4 luglio 2010

Crostata di ricotta e cioccolato


Ingredienti:
250 g di farina
125g di burro
200g di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
300 g di ricotta
100g di cioccolato fondente a pezzi

Preparazione:
Passate in un recipiente la farina 100 g di zucchero la vanillina e il sale. Formate con questi ingredienti una montagna con un buco al centro (come un vulcano) dove romperete un uovo e metterete il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Impastate energicamente fino a ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla e mettetela a riposare in frigo .
Nel frattempo amalgamare il resto degli ingredienti in una ciotolina. Togliere la pasta dal frigo, togliere da questa una pallina per le strisce, ed il resto stenderla n una pirofila. Versare l'impasto di ricotta e coprire con delle striscioline (insomma come una crostata!). Infornare a 170° per 50-55' (deve dorare la pasta e formare una crosticina il ripieno). Gustare in compagnia!

Ps: io ho fatto un casino!! :( da un uovo mi sn usciti due tuorli, ho appena scoperto di aver messo 250 g di burro apposto dei 125 , e come se non bastasse mi sn dimenticata 70 g di ricotta! uffa!!!! però ho aggiunto una cucchiaiata di nutella :P... l'aspetto e l'odore sono buoni .. la devo ancora assaggiare speriamo bene!!

ps2: è buona è buona!!! :):) mooooolto friabile ma buona!!! :):)meno male!!!

5 commenti:

  1. Ciao, io avevo risposto alla tua domanda su Yahoo e come promesso sono venuta a visitare il tuo blog... non appena hai messo il link XD! Comunque io spesso sono assalita da improvvise voglie di dolci gustosi e sfiziosi e quindi visiterò spesso il tuo blog per provare le ricette più varie!!
    Solitamente visito tanti altri siti di ricette perciò se dovessi trovare in giro qualcosa di molto interessante te lo faccio sapere!! In bocca al lupo per il tuo nuovo blog e a presto!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. :) grazie!!! nn si vedeva il primo commento perkè nelle impostazioni avevo messo di moderare i commenti e finchè non li leggo non si pubblicano... cmq grazie di averlo visitato!!! :):) purtroppo ancora sn poche (nn ho fatto solo queste ma nn ho le foto delle altre..) quindi per poter riempire questo blog rischioerò la mia salute fisica :P:P

    RispondiElimina
  4. amore rischiaremo insieme la nostra salute fisica che bel blog che buoni dolci...
    la crostata era buonissima ...anzi ora vado dilla e me la mangio... ( un po scivolosa :=)

    RispondiElimina
  5. Ah ah XD! No dai altrimenti poi chi lo scrive il blog... non puoi fare a meno di metterle le foto? Se le metti è meglio ma se proprio non puoi non ti uccidere mi raccomando!!

    RispondiElimina

grazie dei commenti!spero di esservi utile!