lunedì 19 luglio 2010

Ciambella di Natale


Ingredienti:
240 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
800g di ciliegine candite per decorare

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina con il lievito.
In una ciotola mettete il burro a pezzetti con lo zucchero e il sale.Lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino a renderlo gonfio e spumoso.
Continuate a mescolare aggiungendo le uova una alla volta, amalgamando perfettamente ciascun uovo prima di aggiungere il successivo.
Infine, poco alla volta, unite anche la farina con il lievito . Lavorate energicamente l'impasto per qualche minuto: dovrà risultare piuttosto compatto e consistente.
Imburrate e infarinate uno stampo ad anello. Versateci l'impasto e livellate la superficie. Mettete la ciambella nel forno caldo per 70'.
Per decorarla , infilzate ogni ciliegina con uno stuzzicadente e coprite completamente la superficie della ciambella.

Ps:io non l'ho decorata. E per questa torta bisogna dirlo mi ha aiutata il mio amore! anzi ha ftt tutto il braccio !!

ps2: devo dire che questa torta è un pò secca, ma visto che ho seguito alla perfezione tutto il procedimento e che la cottura è davvero lunga sono arrivata alla conclusione che è la torta ad esser così, però non la consiglio anche se a vederla ispira molto!!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie dei commenti!spero di esservi utile!