martedì 24 maggio 2011

Soufflè freddo alle ciliegie


Ingredienti:
600 g di ciliegie
1 cucchiaio di sherry
500 ml di panna
3 albumi
300 g di burro
100 ml d'acqua
1 pizzico di sale

Preparazione:
Lavare, asciugare e depicciolare le ciliegie.
Far bollire lo zucchero e l'acqua per 10 minuti.
Aggiungere le ciliegie e fare cuocere per 10 minuti.
Lasciare raffreddare e separare i frutti dallo sciroppo snocciolando le ciliegie.
Passare al robot le ciliegie e portare in ebbollizione lo sciroppo fino a ridurlo alla metà.
Montare gli albumi con il sale e quando lo sciroppo sarà pronto versarlo sopra bollente continuando a sbattere.
Lasciare raffreddare bene la meringa.
Sbattere la panna e unirla al composto di meringa insieme alla polpa di ciliegie e allo sherry.
Versare il composto in degli stampi da soufflè facendo attenzione a lasciare spazio per farlo gonfiare.
Sistemare lo stampo in freezer per almeno 4 ore.
Servire e gustare!!

Ps:per tutto il tempo che ci ho messo non ne è valsa la pena! o almeno per me! agli altri è piaciuto!! per me un pò troppo meringato e ci starebbe bene del biscotto. cmq ho qui dei piccoli segreti di pasticceria! allora. per una buona meringa: se versate un cucchiaino di sciroppo in un bicchiere di acqua fredda lo sciroppo deve restare compatto. Ainizio cottura fate sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco moderato.
La panna deve essere molto fredda sistematela nel congelatore insieme alla ciotola dove andrete a sbatterla almeno per 15 minuti e aspettate che la meringa sia ben fredda prima d'incorporare la panna!!

5 commenti:

  1. A me sembra buono! Devo proprio farlo, però mi sa che hai ragione sul fatto che è troppo meringoso perchè dalla foto sembra molto denso e compatto, poco fluido ecco... comunque dimmi una cosa: ma tu hai una cucina personale? No perchè questo è uno dei miei sogni nascosti! Io infatti mi diverto un sacco a cucinare e vorrei fare come te, solo che non ho il tempo e soprattutto non ho la cucina a disposizione quando voglio... e inoltre se cucino tutte queste cose poi me le mangio e addio dieta! Come fai tu? XD

    RispondiElimina
  2. per meringoso intendevo dolce sa proprio di meringa alla ciliegia per consistenza invece mi ha stupito è proprio una mousse!
    no nn ho la cucina personale ho 17 anni e vivo con mia mamma e mia sorella mia sorella però nn cucina molto e mia madre lavora durante il giorno l'unico "paletto" è RIPULISCI TUTTO! :) e io faccio i dolci solo la domenica che principalmente resistono per tutta la settimana .. il mio limite è solo questo nn più di uno a settimana! e per dieta... mmmm nn ci ho mai fatto molto caso nn ho problemi di linea più che altro SAREI intollerante al latte ma anche a qst non faccio caso :P non posso proprio rinunciare ai miei dolci!!!! :) anche quando divento seria e mi dico "basta da oggi niente lattosio" il mio piccolo strappo alla regola è la domenica il dolce fatto in casa con le mie manine! :)

    LILLY (oggi il comp fa i capricci non vuole proprio farmi entrare nel mio profilo ! :P)

    RispondiElimina
  3. Wow,che bello! No invece io sono fuori città per studio quindi già per questo motivo non ho una cucina in cui sbizzarrirmi... e quando torno a casa mia cucino per mio fratello e mia mamma che lavora sempre, e solo poche volte posso sbizzarrirmi, però quando lo faccio mi diverto veramente troppo! Quant'è bello cucinare! Ti giuro che mi diverto così tanto che ci starei tutta la giornata in cucina, infatti quando un giorno avrò una casa tutta mia la prima cosa che comprerò sarà la cucina, e ne vorrei una di quelle enormi con tanto di isola in mezzo! Ma si può avere un sogno del genere?? Solo chi ama cucinare divertendosi mi può capire, altrimenti sembro proprio fuori! XD

    RispondiElimina
  4. sicuramente è la prima cosa che comprerò anch'io! non troppo moderna grande un pò stile casalinga americana piena di utensili e padelle! ahaha poi mi hai fatto venire in mente un libro che ho letto! molto carino KITCHEN di Banana Yoshimoto se non l'hai letto (se non ti piace leggere no) ma leggilo! molto molto carino! vabè forse devo dire che mi piacciono tutti i libri di lei (quelli che ho letto almeno)sono un pò di parte! :)

    LILLY (anche gg non entro!!)

    RispondiElimina
  5. Leggere mi piace, la cucina anche quindi qualcosa mi dice che seguirò il tuo consiglio, grazie!

    RispondiElimina

grazie dei commenti!spero di esservi utile!