martedì 6 luglio 2010

Salame di cioccolato


Ingredienti:
100 g di zucchero
300 g di biscotti secchi
2 cucchiai di rum aromatico
2 uova
150 g di burro
200 g di cioccolata fondente

Preparazione:
Tagliare finemente il cioccolato e scioglierlo a bagno maria.
Nel fra tempo amalgamare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, in seguito anche con le uova, e in fine con il rum.
Aggiungere la cioccolata e i biscotti spezzettati, disporre l'impasto su un foglio di carta da forno e arrotolarlo dentro di questo; creare quindi la tipica forma del salame.
Lasciar indurire il salame nel congelatore per 3 ore, infine servire e gustare!:)

ps: io ho fatto il salame con metà dose di ogni ingrediente tranne del burro che me ne sono dimenticata, anzi tranne della margarina, perchè io ho usato quella, e nella ricetta che ho sempre fatto in casa fin da quando ero bambina si usava la margarina e a posto del cioccolato il cacao; non avevo il cacao e allora ho fatto questa modificandola un pò. Il mio rum è all'uovo e il salame lo potete arrotolare anche nella carta argentata. Ora è in frigo non vedo l'ora di mangiarlo!

ps2: buonissimo!!!

4 commenti:

  1. Mamma mia quanto dev'essere buono! Sai ti devo proprio ringraziare perchè ora so cosa cucinare al mio ragazzo come dessert!
    Ps: sono diventata dipendente dal tuo sito per colpa delle ottime ricette che pubblichi! XD

    RispondiElimina
  2. hehe grazie!!! :) ora metto la foto! :)

    RispondiElimina
  3. avete presente quando in rattatouile piccolo shef assaggia i cibi tutti quei fuochi d artificio?'
    be quando l assaggi hai questa sensazione è venuto benissimo buonissimo... speciale

    RispondiElimina

grazie dei commenti!spero di esservi utile!