lunedì 5 luglio 2010

Gelato al cioccolato


Ingredienti:
500 ml di latte
1 stecca di vaniglia
120 g di cioccolato fondente grattuggiato
5 tuorli
120 g di zucchero

Preparazione:
Mettere nel congelatore una pirofila.
Far bollire il latte con la stecca di vaniglia e nel frattempo amalgamare i tuorli con lo zucchero, usando un cucchiaio di legno.
Quando il latte bollirà versarlo nelle uova attraverso un passino, per togliere la stecca di vaniglia ed eventuali impurità del latte.
Amalgamare gli ingredienti e dopo di che rifar bollire il tutto. Quando la nostra crema bollirà toglierla dal fuoco e amalgamarci il cioccolato.
Lasciar raffreddare mescolando ogni 5-10'.
Quando il gelato sarà freddo versarlo nella pirofila congelata e metterlo nel congelatore. Mescolare ogni 40' per 3 volte. Lasciarlo riposare in totale 5h. Gustare!!

ps: io sto aspettando le 5 ore poi vi fornirò anke la foto!! Apposto della stecca di vaniglia ho usato l'aroma e il mio cioccolato era spezzettato nn grattuggiato:)

ps2: buonooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(il mio congelatore però è troppo alto...)

7 commenti:

  1. Ciao... siccome vorrei provare questa ricetta mi interessava sapere se la pirofila di cui parli è sufficiente, oppure se è necessaria la macchina apposita per fare il gelato, perchè io non ce l'ho...

    RispondiElimina
  2. nono senza gelatiera!!! e l'ho appena assaggiato .. buonooo!!!!

    RispondiElimina
  3. Wow!! Ho sempre sognato di fare il gelato in casa ma non avevo la gelatiera, non credevo si potesse fare anche senza! Domani lo faccio anch'io!!
    Ma allora se si può fare anche senza gelatiera, a che cosa serve averne una? Qual è la sua funzione?
    Scusa per tutte queste domande ma è solo curiosità XD!

    RispondiElimina
  4. la gelatiera serve perkè il gelato viene soffice e come un vero gelato... facendo il gelato senza se la temperatura del congelatore non è quella giusta si congela come è successo al mio che ho il congelatore a una temperatura trp bassa... e con la gelateria è più semplice non c'è una ricetta ma devi solo mettere gli ingredienti nella gelatiera poi fa tutto lei

    RispondiElimina
  5. Ah ok, grazie sei stata molto chiara!

    RispondiElimina
  6. mai mangiato un gelato cosi buono non vedo l ora di rimangiarlo...

    RispondiElimina

grazie dei commenti!spero di esservi utile!